👉👉 Quali sono le differenze tra le due categorie di prodotti?

Spesso questi due tipi di macchine vengono considerate la stessa cosa: in realtà si tratta di due apparecchi molto diversi tra loro, sia per quanto riguarda il tipo di caffè che utilizzano che le caratteristiche tecniche e strutturali.

Nonostante siano due tipologie di macchine abbastanza compatte e poco ingombranti, tra le macchine da caffè a cialde e quelle a capsule ci sono alcune differenze sensibili. Il primo elemento, anche molto evidente, è che nelle macchine a cialde troviamo un braccio dotato di filtro e di beccuccio per far fuoriuscire il caffè. Il meccanismo ricorda molto quello delle macchine da bar: la pressione spingerà l’acqua attraverso il filtro ed il caffè scenderà a caduta dal beccuccio presente sul braccio.

Nelle macchine a capsule invece troviamo sempre un meccanismo a pressione, però non troviamo componenti extra oltre al corpo macchina. Le capsule di caffè andranno inserite in un apposito vano e tutta l’erogazione sarà completamente automatizzata.

Da questa prima differenza ne scaturisce un’altra….. mentre nelle macchine a cialde, c’e la possibilità di regolare la pressione della cialda (meccanica), il risultato in tazza, quasi in ogni circostanza, è quello di un caffè dall’aspetto cremoso e caratterizzato da una crema persistente, mentre nella macchine a capsule dove la pressione è automatizzata e quindi non regolabile, non sempre si può ottenere un caffè dall’aspetto presentabile.

Un’importante differenza è infine quella relativa al prezzo, non solo della macchina, ma anche del caffè. In alcuni studi dove si confrontano i costi di tutte le macchine da caffè , si evince che le macchine a capsule sono quelle che, nel corso di un anno, provocano una spesa più alta.

Entrambi gli apparecchi sono relativamente economici ma a fare la differenza è il costo del caffè. Il caffè macinato e le cialde hanno infatti un prezzo decisamente inferiore a quello delle capsule, con le quali il caffè arriva a costare anche 50 euro al chilo.

Prima di scegliere uno dei due prodotti, quindi, bisogna considerare attentamente le proprie necessità e la quantità di caffè che viene solitamente consumata in un giorno.

A proposito, hai già dato un’occhiata alla fantastica Clio Deluxe?
Clicca qui e scopri tutti i suoi segreti!